Home_slide_1920

La Litofania è una foto stampata in 3D.
Ogni volta che c’è un compleanno o un evento di qualsiasi genere in cui ho bisogno di acquistare un regalo, mi trovo sempre di fronte allo stesso problema. “Cosa regalare?
Non  riesco raramente a trovare un’idea che vale la pena menzionare.


Per questo ho progettato un “contenitore” che unisca la semplicità di una cornice fotografica alla spettacolarità della luce sulla litofania trasformando così una lampada in un qualcosa di unico: la necessità di avere luce la sera con il piacere di poter vedere la propria foto illuminata!
Spenta sembra un bassorilievo, ma accesa …

FDM vs SLA?
Decisamente SLA!

I primi esperimenti sono stati realizzati utilizzando la tecnologia FDM, a deposizione di filamento polimerico.
“Le targhette stampate 3D utilizzando il PLA bianco davano un buon risultato, ma la separazione tra i layer, nonostante fossero molto piccoli, conferivano alla fotografia un effetto sketch-art che non mi soddisfava appieno.” 

La necessità di ottenere una maggiore precisione e dettaglio ci ha spinto ad optare per la tecnologia stereolitografica. 

Benché fortemente sconsigliato da alcuni esperti del settore ad utilizzare la SLA, abbiamo deciso di provare a stampare 3D  con un materiale che rendesse la resa fotografica eccellente: la resina.